La relazione tra esseri umani: una occasione di crescita dentro e fuori le mura organizzative

La relazione tra esseri umani: una occasione di crescita dentro e fuori le mura organizzative

L’altro rappresenta la più grande occasione di apprendimento evolutivo: una vera e propria miniera d’oro per il processo di auto conoscenza, crescita e sviluppo personale.

Soprattutto al lavoro, dove i rapporti nascono su di una base funzionale, operativa, e non sono generati da vincoli famigliari o relazioni parentali, è lì che ci viene offerta la più grande occasione di imparare come individui, attraverso le relazioni con i nostri colleghi, superiori e collaboratori.

Paradossalmente non sono però le relazioni più facili e superficialmente soddisfacenti, quelle più feconde di apprendimenti, bensì, al contrario, sono quelle più difficili, quelle che ci mettono alla prova, le vere occasioni evolutive, quelle che ci offrono la possibilità di compiere un salto quantico di coscienza e fare quindi un notevole progresso nel nostro percorso di sviluppo personale.

Come persone noi non siamo isole: viviamo e lavoriamo insieme ad altri esseri umani. Quotidianamente ci confrontiamo con altre persone, scambiamo informazioni, idee, impressioni, emozioni, umori. Ma al di là di questa mera funzionalità operativa cosa possiamo trarre da queste relazioni?

 Crescere attraverso le relazioni – articolo

Questo inserimento è stato pubblicato in Rassegna Stampa e il tag , , , , , , , , . Metti un segnalibro su permalink. Sia i commenti che i trackback sono chiusi.
  • iscrizione Newsletter