Cosa ti occorre per ripartire con slancio?

Cosa ti occorre per ripartire con slancio?

Quali sono le necessità principali per far ripartire con slancio la tua attività?

Vincere l’incertezza

L’incertezza del momento è alta, la competitività ancora di più: come superare queste difficoltà e vincere la sfida dell’incertezza?
Occorrono nuove idee per attuare pochi cambiamenti efficaci, prendere tante decisioni, fare progetti per sviluppare nuovi prodotti / servizi o migliorare gli attuali per guadagnare quote di mercato o per trovarne di nuovi…
Come prendere decisioni efficaci in una situazione così complessa ed incerta? 

Trovare le risorse

Spesso le idee ci sono ma la difficoltà è reperire le risorse economiche per finanziarle. Le risorse però ci sono anche se i bandi sembrano una giungla: regionali, nazionali, europei, per la digitalizzazione, le start up, l’innovazione, l’export, …
Quali usare? Come fare la domanda? Come sopravvivere alla burocrazia?

Avere le persone a bordo

Per realizzare qualunque progetto occorre avere le Persone con le giuste competenze e sopratutto motivate, aperte e disponibili verso il cambiamento, e team ben integrati che sappiano lavorare insieme.
Come sviluppare le competenze necessarie? Come motivare collaboratori e team al cambiamento ed alla collaborazione?

Avere il tempo

La pressione dell’ordinario solitamente assorbe tutto il tempo e l’energia e non ne rimane per occuparsi di ciò che è straordinario: “la tirannia dell’urgenza domina sull’importanza” ma oggi governare il cambiamento non è più posticipabile.
Come coniugare “la tirannia dell’urgenza” rispetto l’importanza di governare il cambiamento?

… il problema è un altro

A volte però il problema è un altro…

Fino a che uno non si compromette, c’è esitazione,
possibilità di tornare indietro, e sempre inefficacia.
Rispetto ad ogni atto di iniziativa (e creazione)
c’è solo una verità elementare,
l’ignorarla uccide innumerevoli idee e splendidi piani.

J.W.GOETHE


L’esitazione, l’incertezza può nascere dalle troppe priorità, o dalla scarsa chiarezza di quale sia il vero problema.
Dato che non ci sono due aziende uguali, ed ogni situazione è unica, prima di intraprendere qualunque azione è fondamentale avere chiare le priorità su cui intervenire: occorre la saggezza di riconoscere cosa funziona già bene, e va mantenuto, da cosa invece può essere migliorato o deve essere cambiato.

Ma non si va da nessuna parte se non c’è una forte Volontà di miglioramento.

Tutto quello che puoi fare,
o sognare di poter fare, incomincialo.
Il coraggio ha in sé genio, potere e magia. Incomincialo adesso!

J.W.GOETHE

Per la Volontà non possiamo fare nulla, ce la devi mettere tu; per tutto il resto invece possiamo essere al tuo fianco per facilitarti.

Se ti preoccupa il cambiamento:

Ti supportiamo nella gestione dell’incertezza; disegnare la tua Azienda del futuro, migliorare il tuo modello di business, aumentare efficacia ed efficenza dei processi, guadagnare competitività nel tuo mercato, entrare in nuovi mercati.

Se ti mancano le risorse:

Ti orientiamo tra le possibilità offerte da Regione Toscana, Comunità Europea, Stato Italiano per finanziare l’innovazione, la ricerca & lo sviluppo, la digitalizzazione, l’export, le start up, Ti accompagniamo in tutte le fasi del percorso dalla presentazione della domanda, alla rendicontazione finale.

Se non hai le persone adatte:

Ti aiutiamo a scegliere le Persone ed i Team più adatte agli obiettivi che vuoi raggiungere. Le aiutiamo a crescere nelle capacità manageriali, con i nostri training su misura e percorsi di coaching.

Se non hai tempo:

Mentre ti dedichi alla gestione dell’Azienda, ti forniamo gli specialisti di cui hai temporaneamente bisogno per portare avanti i progetti di innovazione e cambiamento.

Se invece il problema è un altro:

I nostri consulenti ed executive coach hanno grande esperienza nell’affiancare imprenditori e dirigenti, e possono aiutarti in maniera personalizzata a fronteggiare le sfide del tuo lavoro, partendo dal tuo desiderio di miglioramento e dalla focalizzazione delle tue priorità.

Scarica la presentazione completa.

Per prenotare una focalizzazione dedicata, contattaci:

Questo inserimento è stato pubblicato in News e il tag , , . Metti un segnalibro su permalink.
  • iscrizione Newsletter