Risvegliare la volontà

Risvegliare la volontà

Alla scoperta di tendenze e abitudini dell’essere umano: la porta di entrata per lo sviluppo cosciente dell’adulto

Conferenza interattiva  Learning coaching

Giovedì 5 giugno 2014

ore 14.30 – 17.30
Sede: CESVOT via Ricasoli 9 – Firenze

Partecipazione gratuita

Il tema:
L’apprendimento dell’adulto è un tema assolutamente complesso ed affascinante. In relazione alla accelerazione del cambiamento, che è il tratto dominante degli ultimi decenni, ci si sta rendendo conto di quanto sia straordinariamente importante gestire e massimizzare l’efficacia di tutti quei metodi che favoriscono l’apprendimento adulto e la possibilità di gestite il cambiamento.
La complessità nasce dal fatto che nel fenomeno dell’imparare giocano un ruolo tanti piani, estremamente diversi tra loro: la fisiologia dei sensi, il funzionamento del cervello, gli aspetti emotivi. Emerge comunque come centrale il piano motivazionale, dietro al quale troviamo l’altro grande mistero: la Volontà.
E’ proprio sul piano della Volontà che si focalizzerà l’incontro. Verranno presentati e fatti sperimentare con esercitazioni diverse modalità di approccio all’apprendimento dell’adulto che oggi trovano applicazione concreta sia nella progettazione di percorsi formativi di aula che in percorsi di sviluppo personale di coaching individuale. Da entrambi si possono ricavare preziosi e concreti aiuti per potenziare la consapevolezza e la competenza dell’individuo sui propri specifici processi di apprendimento.

Il relatore:
Fabio Fantuzzi
, partner di SVILUPPO UMANO, è un facilitatore del cambiamento che, dopo una importante esperienza tecnica e manageriale nel settore Information and Communication Technology, opera da oltre dieci anni come consulente di processo per lo sviluppo organizzativo ed educatore di adulti: formazione manageriale e coaching aziendale, seminari e conferenze di crescita personale.

Il progetto europeo:

LICO (Learning Coach in Adult Education) è un progetto multilaterale finanziato dalla Commissione Europea attraverso il Programma Grundtvig. Obiettivo del progetto è di applicare la metodologia del Learning Coach (Guida all’Apprendimento) nell’ambito dell’educazione degli adulti attraverso materiali e strumenti che insegnanti, formatori e operatori di orientamento professionale possano utilizzare nelle loro attività.

Modalità di partecipazione:

Per maggiori informazioni http://www.lico-project.eu
Si prega di comunicare l’adesione all’indirizzo lico.project@yahoo.com

In collaborazione con: Sviluppo Umano

Il programma della conferenza interattiva:

Argomento Contenuti
Introduzione all’intervento Alla scoperta di tendenze e abitudini dell’essere umano: la porta di entrata per lo sviluppo cosciente dell’adulto
Risvegliare la volontà L’apprendimento umano tra Realtà e rappresentazione; cervello, risparmio energetico, importanza delle tendenze; pensare, sentire e volere; conscio e inconscio; la natura e la fenomenologia della volontà (rif. Approccio NALM)
ESPERIENZA:Scelta cartolina e riproduzione a memoria Disegno individuale su A5
A gruppi di 3-4: osservazione e commento delle copie, rilevando le differenze
L’attenzione Discussione in plenaria degli esiti dell’esercizio precedente: la natura reattiva dell’essere umano e le conseguenze di questo sull’apprendimento; la routine – abitudine come ostacolo alla creatività nella leadership individuale. La possibilità di conoscere la realtà in modo oggettivo: i 4 passi del processo di osservazione.
PAUSA
Un approccio neuro scientifico L’influenza delle attitudini individuali nella percezione della realtà e nella attribuzione di senso e significato; un approccio basato sulle neuro scienze: le Porte di Entrata. Quattro diverse attitudini di base che influenzano il processo di apprendimento individuale.
ESPERIENZA:Questionario PdE (Dolquest) Compilazione individuale con individuazione propria/e PdE
Le porte d’entrata Presentazione del modello DoLquest. Le Porte di Entrata e gli stili di apprendimento: cosa facilita l’apprendimento dei diversi profili di base.
I 7 passi del processo di apprendimento Apprendimento come processo:  teorie e modelli diversi sulla base dellaimmagine guida dell’essere umano. L’essere umano visto come essere spirituale: i sette passi del suo processo di apprendimento in analogia ai sette processi vitali.
Conclusioni Domande e Risposte

Link per collegamento in streaming

www.ustream.tv/channel/intool

Locandina conferenza in formato PDF 

Questo inserimento è stato pubblicato in News. Metti un segnalibro su permalink. Sia i commenti che i trackback sono chiusi.
  • iscrizione Newsletter